Certificazione crediti pubblica amministrazione. E’ stato pubblicato sul sito del mef (ministero dell’economia e delle finanze) la piattaforma digitale per la certificazione crediti pubblica amministrazione.
La nuova versione, oltre a fornire indicazioni ai titolari del credito nei confronti della P.A. sulla modalità di registrazione, sulle operazioni di istanza di certificazione e sull’utilizzo del credito certificato, presenta le novità introdotte dal D.L. n.35/13, convertito con modificazioni dalla L. n.4/13, in particolare sulle procedure di ottenimento e utilizzo della comunicazione del debito.
La procedura telematica, che richiede la registrazione dell’azienda e della piccola media impresa presso il portale ministeriale, è finalizzata ad ottenere la certificazione crediti pubblica amministrazione per tutte le società, anche di piccole dimensioni, che vantino un credito nei confronti della pubblica amministrazione, e non vogliano attendere i tempi (eccessivamente lunghi) per il pagamento del credito da parte della pubblica amministrazione (pagamento che solitamente avviene anche a distanza di anni dalla prestazione effettuata).
La certificazione crediti pubblica amministrazione consente alle aziende di ottenere una compensazione sulle imposte da pagare, ovvero un anticipo presso gli istituti bancari, oppure di essere pagata con titoli di stato
Per tutti gli approfondimenti sulla certificazione dei crediti della pubblica amministrazione, si invita a visitare la sezione “Guide” nel sito web certificazionecrediti.mef.gov.it