Proroga versamento delle imposte nel D.L. “Cura Italia” (Decreto Legge n. 9 del 2020).
L’Agenzia delle Entrate comincia a fornire le prime istruzioni operative relative al D.L. Cura Italia.
Con Risoluzione n. 12/E l’Agenzia delle Entrate specifica che sono prorogati dal 16 al 20 marzo 2020 TUTTI i versamenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni da parte di ogni tipologia di soggetto (privato, imprese, enti,..).
I versamenti degli F24 in scadenza il 16 marzo 2020 possono essere effettuati il entro venerdì 20 marzo 2020 a prescindere dal volume di affari, dal settore di attività e dal tipo di tributo.
Rientrano in questa proroga i versamenti dell’iva, i contributi e le ritenute (comprese le addizionali) sui redditi da lavoro dipendente e assimilati, e le altre ritenute (come quelle di lavoro autonomo e provvigioni) e la tassa vidimazioni.
Le ritenute di lavoro autonomo, le provvigioni e la tassa vidimazioni devono essere pagate in ogni caso entro il 20 marzo 2020.
Per i settori più colpiti dall’emergenza Coronavirus (assistenza sanitaria, educazione, trasporti, ristorazione, sport, arte e cultura), tutti i versamenti sono propogati al 20 aprile 2020, ed è sospeso il versamento dell’iva per il mese di marzo 2020.
Per conoscere le attività che beneficiano di tale proroga dei versamenti, si rimanda all’allegato dei codici ATECO contenuto nella Risoluzione n. 12/E