Panettoni cemento sventato probabile attentato all’aeroporto di Malpensa.
Come riportato dai maggiori organi di stampa, il giorno 20 febbraio 2011 un soggetto ha tentato di irrompere con un’automobile rubata, di grossa cilindrata (un suv) all’interno dell’aeroporto di Milano Malpensa.
Ad interrompere la corsa del folle, che non è riuscito ad accedere all’aerostazione, i panettoni in cemento (o dissuasori in cemento) collocati all’ingresso dell’aeroporto.
I panettoni in cemento prodotti da Icem s.r.l. sono particolarmente resistenti e pesanti (circa Kg. 213) e costituiscono, pertanto, una barriera invalicabile per mezzi non autorizzati, anche pesanti, ovvero – come in questo caso – malintenzionati.
I panettoni in cemento hanno quindi sventato un possibile attentato a Malpensa, evitando l’irruzione di un folle all’interno dell’aeroporto (qui la notizia degli organi di stampa).
Panettoni cemento vengono utilizzati per impedire l’accesso alle auto ed ai mezzi pesanti in particolari aree, e vengono posizionati dinanzi alle vetrine di negozi, oppure su parcheggi, dinanzi centri commerciali, o stazioni di servizio, in modo da impedire (dissuadere) l’accesso con autovetture e mezzi pesanti in zone vietate.
Icem s.r.l. produce a Peruga due tipi di panettoni cemento (detti anche dissuasori sosta o deviatori sosta): un modello più piccolo, diametro base cm 35, peso Kg. 70, ed un modello più grande, base diametro cm 52, peso Kg. 213, entrambi con diverse finiture esterne, e con possibilità di inserire catadiottri o applicare una vernice catarifrangente per essere visibili anche di notte.